Il packaging in cartone

Il packaging in cartone

Affidandosi ai servizi di Guarmosa Cartotecnica si ottiene un’accurata scelta dei materiali, infatti per quanto riguarda la cartotecnica è un aspetto indispensabile visto che in questo settore sono presenti varie soluzioni di packaging, sempre realizzato in cartone, ma che si differenziano in base al prodotto da realizzare.

Esistono materiali che presentano una superficie patinata, come il cartone bilucido, vengono impiegati per la produzione di eleganti cartelline e cartelli; mentre quando si deve realizzare una base su cui stampare puzzle, ma anche per resistenti cartelli, che richiedono una struttura particolarmente rigida, si utilizzerà il grigio cartone vegetale o pressato. In cartotecnica talvolta può rivelarsi utile disporre di una superficie patinata bianca allora si ricorre al cartone bianco-bianco; del resto il cartone bianco-grigio si presenta patinato su una facciata, ma con il retro grigio, ragione per cui viene utilizzato solo per irrobustire.

La variegata tipologia di prodotti cartotecnici che Guarmosa Cartotecnica riesce a realizzare è molto variegata ed il loro prezzo è direttamente proporzionato alla qualità delle materie prime impiegate ed alle dimensioni del prodotto cartotecnico.

Le fasi di verniciatura e la plastificazione sono operazioni successive al processo di stampa, in cartotecnica esistono varie soluzioni per eseguire la verniciatura, ognuna di esse ha utilizzi differenti, dettati dall’uso che andremo a fare del prodotto cartotecnico. Fortunatamente la varietà di colori è così ampia da poter soddisfare ogni genere di esigenza. Invece il processo di plastificazione è più costoso rispetto a soluzioni come la verniciatura con raggi ultravioletti, questa tecnica del resto evita il rischio che si vengano a formare inestetiche screpolature proprio in corrispondenza dei punti più delicati.