Gli espositori automontanti in cartone consentono di proporre velocemente in esposizione gli articoli all’interno del proprio punto vendita, le soluzioni modulari e grafiche a disposizione per soddisfare le esigenze di efficienti campagne di Marketing sono molteplici, tra di esse consideriamo: gli espositori a scaffali da posizionare sia a terra che quelli da banco, volendo la soluzione a banco è affiancabile ai desk promoter, essi offrono strutture capienti come gli espositori a vasca per raccogliere grandi quantità di prodotti, oppure espositori particolarmente robusti che possono essere dotati di ganci accessori resistenti e consentono di esporre gli articoli in file ordinate; quest’ultima soluzione si rivela ideale per le confezioni di prodotti blisterati.
Ovviamente ogni espositore può essere ulteriormente personalizzato, infatti è prevista un’adeguata brandizzazione, ottenibile attraverso la stampa sulle superfici con grafiche dedicate o soluzioni cartotecniche originali. Tra l’altro per vari espositori è possibile definire quali zone personalizzare, consentendo così di raggiungere un’equilibrio adeguato tra l’impatto visivo fornito dall’espositore ed il suo costo finale di realizzazione.
Nel caso di espositori più complessi si possono personalizzare attraverso l”inserimento’aggiunta di resistenti supporti con ganci o con l’inserimento di ripiani, in entrambe le soluzioni è possibile considerare un numero variabile di elementi per meglio soddisfare le esigenze del cliente. Ogni aspetto dell’espositore può essere personalizzato, come le dimensioni e la forma, ridefinendole per meglio adattarle alle esigenze espositive, consentendo una personalizzazione ottimale delle soluzioni cartografiche.
Il materiale impiegato per la costruzione degli espositori è in prevalenza il cartone ondulato bianco patinato, la soluzione più comune e semplice da utilizzare, volendo a seconda del modello scelto si può optare per alternative ulteriori che vengono offerte dai cartoni speciali ad onda singola o doppia onda (anch’essi disponibili in vari spessori), consentendo così di raggiungere la portata ideale per sorreggere il peso degli articoli posti in esposizione.
Volendo una soluzione alternativa ci viene fornita dall’impiego di materiali plastici come il polipropilene polionda, che si presenta come una sorta di cartone plastico, materiale innovativo che consente di soddisfare le esigenze espositive nel caso di impiego in ambienti umidi (come all’esterno dei locali o all’aperto), situazioni dove il cartone tradizionale a causa delle sue caratteristiche sarebbe esposto al rischio di deteriorarsi velocemente.
Se le esigenze della clientela richiedono soluzioni Green con l’impiego di particolari espositori ecosostenibili è possibile impiegare solo materiali riciclabili. In questi casi la soluzione preferibile è il cartone ondulato, un materiale che nel suo percorso produttivo impiega materie prime parzialmente riciclate, inoltre a sua volta è totalmente riciclabile. Una procedura che può avvenire anche più volte, rendendolo così più ecosostenibile. Inoltre l’utilizzo di materiali innovativi come il polipropilene o il metacrilato, sebbene siano di tipo plastico, sono comunque riciclabili a fine del loro ciclo di vita, inoltre sono ideali per l’impiego in ambienti umidi essendo totalmente impermeabili.