Poche persone conoscono di cosa si occupa la Cartotecnica, a meno che non si lavori nel settore della cellulosa e della carta, comunque è una parte essenziale del processo della lavorazione della carta e del cartone, infatti è un settore dell’industria che riguarda la fabbricazione o la lavorazione della carta.
La Cartotecnica si riferisce in particolare alla lavorazione e il confezionamento di oggetti fatti di carta, come registri, buste, cartelle, custodie, scatolami, imballaggi, con i necessarî completamenti grafici. L’attività cartotecnica spazia in molti settori e fornisce servizi che vanno dall’allestimento, cioè la realizzazione iniziale di un prodotto che poi sarà impiegato per una successiva lavorazione, all’accoppiatura, cioè l’unione di diversi supporti; inoltre vi è anche l’assemblaggio, cioè la realizzazione di prodotti finiti: come scatole, buste, contenitori ed espositori.
Senza dimenticare l’incollatura, essa consente che due parti di un prodotto vengano unite tra loro. La piegatura del cartone e della carta, realizza una scanalatura all’interno, rendendola più facilmente piegabile; mentre la fustellatura è un processo di lavorazione del cartone che include, l’incisione, la sovraimpressione, il taglio e la sovrapposizione di immagini. Questi sono solo alcuni dei numerosi servizi che vengono offerti nel contesto cartotecnico.