Spesso il costo per l’affitto di uno stand si basa principalmente sulle dimensioni e la posizione di accesso, quindi sarebbe meglio valutare bene come potete investire al meglio il budget a disposizione. In questi casi si consiglia di studiare con attenzione la cartina che presenta in anticipo come saranno organizzate le presenze e la disposizione dei singoli stand.
Non si deve sottovalutare questo aspetto, poiché le singole posizioni non sono assolutamente uguali e per questa ragione è consigliabile pianificare in anticipo la propria presenza. In genere i posti migliori si esauriscono in fretta e si rischia di ritrovarsi con uno stand posizionato a fianco di un ingresso dove è quasi sicuro che non lo vedrà nessuno.
Se la sfortuna vi attanaglia e gli spazi disponibili non sono poi così interessanti, potete comunque considerare di investire su una maggiore visibilità, ottenuta attraverso l’installazione di espositori e totem ad alto impatto visivo, le soluzioni di forme e colori non mancano di certo. Quindi non tutto è perduto, la cartotecnica consente sempre di soddisfare ogni tipo di esigenza comunicativa.
Gli spazi aperti sono sempre la soluzione migliore da privilegiare, in questi casi è consigliabile orientarsi verso uno stand che si presenti ad angolo e posizionato tra due corsie. Otterremo due lati aperti e questo consentirà di confluire più comodamente i visitatori che si affacciano allo stand. Altro aspetto importante è controllare la posizione dei punti di ristoro e cercare di acquistare uno spazio situato lungo la corsia principale sul percorso di accesso ad uno di questi punti, ma evitare di trovarsi a fianco degli stessi, poiché l’affollamento ne potrebbe disturbare l’operatività.
Se possibile cercate di affiancarvi agli stand che ospitano marchi particolarmente importanti e se riuscite provate a mettervi in una posizione a fianco o posta difronte al loro spazio espositivo. Una strategia che vi garantirà una percentuale maggiore di visite, sfruttando il flusso di visitatori in movimento per raggiungere gli stand dei marchi più famosi. Senza dimenticare le altezze a disposizione o se fosse totalmente privo di tetto, aspetto non trascurabile per meglio valutare come scegliere gli espositori da piazzare all’interno e gli elementi di arredo in cartotecnica per orientare il pubblico.
Se interessati a leggere il primo articolo: PRIMA PARTE