A cosa serve la fustellatura

A cosa serve la fustellatura

La fustellatura è un procedimento che consente di tagliare un materiale piatto e sottile seguendo una forma specifica ed estremamente precisa, nella metà del XXI secolo il procedimento era nato come metodo per il taglio della pelle nell’industria calzaturiera.

Il grande vantaggio è quello di consentire l’esecuzione di tagli identici e precisi  ed è per questo motivo una soluzione utilizzata anche in vari ambiti industriali, in tipografia viene impiegata per tagliare stampati seguendo linee complesse, per creare profili curvi e zig-zag, oppure aprire finestre sui prodotti di stampa.

La fustella consiste in un nastro di acciaio piegato, seguendo una forma precisa anche con tracciati complessi, che presenta un bordo superiore tagliente in grado di tagliare con precisione materiali come: carta, cartoncino e materiali plastici. Per realizzare piegature, senza incidere la carta, si adotta una lamina più bassa non tagliente: il cordonatore. Le linee di piega vengono realizzate pressando la carta, questo consente di preformare i punti di piegatura delle scatole, oppure per la finitura di depliant e cartoncini (anche di grammature importanti).

Il processo di produzione prevede un disegno iniziale realizzato per mezzo della modellazione CAD, successivamente il file del disegno viene inviato ad un macchinario dotato di laser per tagliare un foglio di legno multistrato seguendone la sagoma con il taglio e la piega. Lo stesso file viene utilizzato su macchine sempre gestite con il linguaggio CAD che da una bobina di lama/cordone esegue tagli a misura le sagome, curvando la lama e realizzando inferiormente dei ponticelli (corrispondenti a delle interruzioni del taglio laser per mantenere il legno come un unico blocco). Gli elementi in acciaio vengono poi fissati da un operatore nel legno, poi vengono incollate delle strisce di gomma ai lati della lama, per evitare che il materiale tagliato possa rimanere incastrato alla fustella. Si ottiene così una sorta di stampo che, quando viene appoggiato sul foglio di carta, può piegare e ritagliare la carta secondo una sagoma definita.

Terminata la produzione la fustella viene archiviata in magazzino, protetta dal rischio di eventuali danneggiamenti, restando sempre a disposizione del cliente in attesa della produzione di un nuovo lotto.