Allestire uno stand fieristico attraente (prima parte)

Allestire uno stand fieristico attraente (prima parte)

Sebbene il momento non sia uno dei più favorevoli, più fonti suggeriscono che attualmente l’economia sta crescendo, forse avviene lentamente ma di sicuro cresce e di conseguenza anche il Made in Italy ritornerà ai massimi livelli di richiesta mondiale.

In questi casi è indispensabile adottare un atteggiamento positivo, la passata pandemia ci ha fermati solo momentaneamente e ora non siamo più in una situazione di incertezza. Prepariamoci quindi ad assumere una predisposizione proattiva nel lanciare i prodotti e servizi.

Pianificare la propria presenza all’interno di future fiere che offriranno le opportunità che possono favorire l’avvio di nuove attività di business. Iniziamo con l’ottimizzare un futuro stand fieristico al meglio perché è lo strumento ideale per presentarci fuori dalla sede in un contesto di promozione.

A tal proposito condividiamo con voi alcuni suggerimenti che riteniamo fondamentali per poter conseguire risultati di successo durante la vostra prossima fiera.

Per prima cosa lo spazio a disposizione deve essere comodo, non solo per voi ma principalmente per coloro che potrebbero venire a farvi vista, i potenziali clienti. Quindi è indispensabile sviluppare una visione d’insieme dello spazio che sarà noleggiato: l’ideale sarebbe eseguire alcune simulazioni per meglio comprendere se gli avventori saranno a loro agio, cosa vedranno per prima oppure se capiranno al volo quello di cui vi occupate. In questi casi è necessario considerare la disposizione di soluzioni cartotecniche, come totem ed espositori, con cui accogliere e coinvolgere visivamente il visitatore.

Altro aspetto indispensabile è valutare l’accesso allo stand, avviene in modo facile e veloce? Disporre in primo piano un pratico Desk Promoter con cui accogliere i clienti sarebbe la soluzione più conveniente. Inoltre considerare se dovete intrattenere a sedere le persone, a questo proposito si potrebbe realizzare un’area dotata di espositori per consentire di leggere materiale informativo in attesa di colloquiare con lo staff. Le soluzioni cartotecniche sono innumerevoli, si possono preparare elementi automontanti in cartone o plastica per soddisfare ogni tipo di esigenza espositiva.

Nell’attesa di essere serviti non sarebbe una cattiva idea predisporre la presenza di un espositore con campioncini gratuiti, così gli avventori potranno testare la qualità dei vostri prodotti. I totem da banco consentono di presentare articoli e confezioni di vario formato, facili da assemblare, consentiranno al personale sul posto di sentirsi a loro agio e presentare gli articoli senza intralciare i movimenti all’interno dello stand. Gli espositori saranno pratici ed evidenti? Ponetevi queste domande e cercate le risposte valutando con attenzioni sia gli spazi a disposizione che i materiali impiegati. Probabilmente vi accorgete dell’esigenza di una sedia in meno a vantaggio di avere un espositore aggiuntivo.

Continua: SECONDA PARTE