Un packaging vincente è un elemento fondamentale per il successo di un prodotto, rappresenta il primo contatto che il consumatore ha con il prodotto e può influenzare la sua decisione di acquisto.
Per questa ragione il packaging scelto per essere vincente deve innanzitutto essere attraente, funzionale e in grado di comunicare efficacemente i valori del prodotto. Deve catturare l’attenzione del consumatore e distinguersi dagli altri prodotti presenti sugli scaffali. Il design deve possedere linee accattivanti e in grado di suscitare emozioni positive nel consumatore. Anche il colore, la forma ed i materiali utilizzati devono essere scelti con cura per creare un impatto visivo forte e memorabile.
Inoltre un packaging per poter essere definito vincente deve per prima cosa essere funzionale e proteggere adeguatamente il prodotto durante il trasporto, al tempo stesso la conservazione e l’ergonomicità lo devono rendere facile da utilizzare per il consumatore.
Il packaging esternamente ed internamente deve essere resistente e duraturo, in modo da garantire la conservazione delle qualità del prodotto fino al momento dell’uso. Inoltre non si dovrebbe trascurare la facilità nell’aprire e richiudere le confezioni, in modo da non creare difficoltà al consumatore.
Il packaging migliore deve essere in grado di comunicare efficacemente i valori del prodotto. Deve trasmettere un messaggio chiaro e coerente con la filosofia del brand, come essere in grado di comunicare esternamente le caratteristiche del prodotto, le sue qualità e i suoi benefici per il consumatore. Creare un’esperienza d’acquisto positiva è l’obiettivo principale, per stimolare il consumatore a scegliere il prodotto e a fidelizzarsi al brand.
Per creare un packaging vincente, è importante considerare diversi aspetti. In primo luogo, è importante conoscere il target di riferimento, le esigenze e i desideri. La progettazione sarà un aspetto particolarmente delicato per riuscire a soddisfare le esigenze del consumatore e per creare un’esperienza d’acquisto positiva, che si fissi nella mente del cliente creando un ricordo positivo.
Nelle prime fasi progettuali è indispensabile considerare la concorrenza e cercare di distinguersi dagli altri prodotti presenti sul mercato; è importante scegliere i materiali giusti per il packaging, che devono essere sostenibili e rispettosi dell’ambiente, in linea con le tendenze attuali e dei consumatori. In questi casi è fondamentale affidarsi a professionisti del settore per creare un packaging potenzialmente vincente.